Dimore storiche, palazzi eleganti e cortili antichi sono affollati da installazioni ed esibizioni di alcune delle creazioni più cool ed innovative del panorama internazionale: è il FuoriSalone, un connubio di eventi organizzati nelle location più esclusive della città di Milano, il vero nucleo pulsante della Design Week.
Da anni, il FuoriSalone anima la città nei modi più bizzarri e suggestivi; è qui che si incontrano i veri trend-setter, e fanno bella mostra di sé coloro i quali amano cogliere al volo le novità.
Nato come atto di ribellione, oggi il FuoriSalone rappresenta il lato più autentico e democratico del design; è qui che lo si può conoscere, è qui che lo si può avvicinare e sperimentare.
Elemento intrinseco di ogni oggetto d’arredo, il design è ormai un concetto per tutti; è nel tessuto urbano, è nei gusti e nelle esigenze che rendono ogni ambiente il nostro personale microcosmo.
L’alta tecnologia è la disciplina che più di tutte è stata in grado di generare un nuovo significato dell’idea di rinnovamento; utile al design quale metodo esclusivo capace di rendere un complemento d’arredo un oggetto funzionale dallo stile sofisticato, che sia anche in grado di sostenere il peso del suo impatto ambientale.
Secondo la Commissione Bruntland delle Nazioni Unite, la parola sostenibilità deve racchiudere in sé la capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali, senza però sviluppare un costo per quelle a venire. L’aspetto fondamentale del design oggi sta nel creare complementi d’arredo leggeri e maneggevoli, che sappiano vestire ogni stanza che li ospita con creatività e gusto.
Ed è proprio qui che l’alta tecnologia entra in azione: nell’uso di materiali riciclabili o biodegradabili per la realizzazione di mobilia efficiente e di espressione impeccabile, nelle materie prime di origine naturale che danno vita a prodotti finiti con uno schema produttivo etico, capace di valorizzare la bellezza e la raffinata capacità degli artigiani e designer locali, con in più tutta la sicurezza e la sostenibilità del chilometro zero.
È il cambiamento radicale l’unica forza motrice in grado di disegnare un profilo davvero nuovo; guardare al futuro è oggi possibile, se linee pulite ed eleganti permettono di creare oggetti originali, curati nei minimi dettagli eppure eco-friendly.
Durante il FuoriSalone 2015, l’Orto Botanico di Brera è stato preso d’assalto da alcuni noti brand del settore, per innescare un circuito virtuoso fatto di talento ed energia; una mostra-evento unica, volta a porre il luogo urbano al centro di un’esperienza sensoriale, dove la natura è l’essenza primaria di un’esplosione di forme, madre e musa di ogni ispirazione: perché il design è lo specchio del nostro modo di vivere, e come tale non può non essere collegato alla sostenibilità ambientale di ogni progettazione.